Inserisci

Autisti di Scuolabus – Patente D + CQC Persone

Autisti di Scuolabus – Patente D + CQC Persone
Pubblicato il  02/10/2026

Dettagli

Azienda: Etjca Group S.p.A.
Contratto: SOMM - Contratto a tempo determinato in somministrazione
Disponibilità: Part time
Sede di lavoro Calatabiano

Descrizione

Etjca Group S.P.A. ricerca, per azienda cliente operante nell'ambito dei servizi pubblici, due risorse da inserire nel ruolo di Autista di Scuolabus – Patente D + CQC persone.


La risorsa si occuperà della conduzione dello scuolabus per il servizio di trasporto scolastico, garantendo il trasporto degli alunni nel rispetto degli orari, dei percorsi e delle disposizioni previste.


In particolare, le attività comprenderanno:


- Conduzione dello scuolabus in condizioni di sicurezza e nel rispetto del Codice della Strada.

- Effettuazione del servizio di trasporto degli alunni da e verso i plessi scolastici, secondo i percorsi e gli orari stabiliti.

- Salita e discesa degli alunni alle fermate previste, prestando particolare attenzione alle condizioni di sicurezza.

- Verifica delle condizioni generali del mezzo prima dell'inizio del servizio e segnalazione di eventuali anomalie o necessità di manutenzione.

- Mantenimento del mezzo in condizioni di ordine e pulizia.

- Gestione del rapporto con l'utenza con cortesia, professionalità e attenzione, contribuendo a garantire un ambiente sicuro e adeguato per gli alunni.


Requisiti generali


- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall'articolo 38, commi 1, 2 e 3 – bis, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

- maggiore età;

- godimento dei diritti civili e politici (per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici di cui al comma 1, lettera c), è riferito al paese di cittadinanza);

- non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una Pubblica Amministrazione. (Il possesso di tale requisito potrà essere inizialmente dichiarato mediante dichiarazione ex Art. 46 , comma 1, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 , salvo poi essere comprovato -in caso di assunzione ed antecedentemente a quest'ultima- mediante trasmissione documentazione ufficiale normativamente prevista).

- essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) e di quelli relativi al servizio militare volontario;

- non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego, presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge contrattuale;

- non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;

- idoneità fisica prevista per specifiche funzioni necessarie all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione. L'Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo la persona selezionata, in base alla normativa vigente.


Requisiti Obbligatori


- Patente di guida D in corso di validità;

- CQC persone in corso di validità;

- Esperienza pregressa di almeno due anni nella conduzione di veicoli destinati al trasporto di più di 9 persone

- Essere in possesso del titolo di studio del Diploma di istruzione secondaria di primo grado (obbligo scolastico);


Requisiti Preferenziali


· Costituirà requisito preferenziale l'aver maturato esperienza nello svolgimento di attività di trasporto di persone nel Comune in cui sarà svolta l'attività, quale elemento attestante la conoscenza della viabilità, della rete stradale e del territorio comunale.


Sede di Lavoro


Comune di Calatabiano (CT)


Inquadramento Contrattuale


Durata: 8 mesi (ottobre 2026- maggio 2027)


Inquadramento: contratto in Somministrazione di Lavoro – CCNL Funzioni Locali – Liv. Operatore Esperto


Orario di lavoro: Part-time – 18 ore settimanali – Nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle 7:15 alle 8:15 e dalle 13:00 alle 16:30. Si specifica che l'indicazione oraria è riferita alle fasce in cui sarà collocata l'attività, per un massimo di 18 ore settimanali.


Etjca Group S.p.A. è autorizzata ad operare dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Aut. Min. Prot. N. 1309-SG del 23/02/2005).


L'offerta di lavoro è rivolta a tutti i candidati, senza distinzione di genere, ai sensi del D.Lgs. 198/2006 e s.m.i., e indipendentemente da età, etnia, credo religioso o orientamento sessuale, ai sensi dei D.Lgs. 215/2003 e 216/2003.


Si invitano i candidati a prendere visione dell'informativa privacy https://etjca.it/informativa-per-candidati/ (Reg. UE 679/2016 c.d. GDPR) pubblicata sul sito www.etjca.it.


Il servizio è gratuito.


Settore: Pubblica amministrazione


Ruolo: Trasporti


CCNL applicato: PERSONALE DEL COMPARTO REGIONI ED ENTI LOCALI


Salario mensile lordo: EUR 1600 - EUR 2000


Data di assunzione: 12/10/2026


Percentuale di occupazione: Part-time ?50%


Disponibilità lavorativa: Lavoro su turni


Tipo di occupazione: SOMM - Contratto a tempo determinato in somministrazione


Inquadramento: Operaio


Livello di istruzione: Diploma di Scuola Secondaria Superiore / Diploma di Qualifica Triennale


Patente: D


.