valutazione posturale

16/09/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Comune: Giarre
DESCRIZIONE
Dott. Scarpignato Angelo, chinesiologo professionista certificato, specializzato in Posturologia e Biomeccanica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Palermo. Il mio studio, Chi Pos, sito in Giarre (CT) in Via Carolina 134, centro autorizzato progetto “Schiena in Salute” dell’Università Sapienza di Roma, effettua un sistema di analisi morfologica della colonna vertebrale e valutazione posturale, avvalendosi delle più moderne apparecchiature computerizzate e precisamente:
? Spinometria – Sistema Formetric 4D: un nuovo strumento tecnologicamente avanzato per l'analisi tridimensionale della postura e della morfologia della colonna vertebrale, delle spalle e del bacino. Il sistema nasce come alternativa non invasiva alla radiografia per il monitoraggio della scoliosi nei bambini, campo nel quale dimostra essere ancora lo strumento maggiormente affidabile, sicuro e applicabile. Infatti generalmente la radiografia è il sistema più diffuso per l'analisi delle patologie del rachide e dei deficit posturali. Pur essendo indispensabile per l'analisi dettagliata dell'anatomia ossea, l’indagine radiografica, presenta ancora oggi dei limiti ben noti anche in campo medico; infatti a causa dell’esposizione ai raggi X e ai suoi rischi connessi l’indagine deve essere utilizzata solo quando necessario e con un certo intervallo di tempo tra radiografie successive; inoltre si limita ad una visione bidimensionale mentre alcune patologie della colonna vertebrale, come per esempio la scoliosi, sono deformazioni della colonna nei 3 piani dello spazio; la radiografia è un esame statico: per alcune patologie sarebbe importante disporre di una analisi anche di tipo dinamico. Ecco perchè con il sopravvento delle nuove tecnologie è stato messo a punto un nuovo strumento che affronta in maniera innovativa l'analisi del rachide e della postura: si tratta del Sistema Formetric 4D, sviluppato in Germania e diffuso nel mondo nei principali Centri dedicati alle patologie vertebrali; esso è il primo sistema pensato per effettuare l’analisi della Postura e della Morfologia Tridimensionale del dorso con metodo Non-Invasivo e Non-Ionizzante. Per quanto riguarda le indicazioni cliniche, la precisione e l’accuratezza dei parametri posturali rilevati consente di utilizzare routinamente la spirometria formetric in diversi contesti: paramorfismi e dimorfismi del rachide in bambini e adulti, rachialgie aspecifiche; algie disfunzioni degli arti superiori o inferiori con effetti sulla postura del tronco disfunzioni del distretto cranio-cervico-mandibolare. Il FORMETRIC trova inoltre applicazione in tutte quelle situazioni in cui sia indicata una valutazione posturale e biomeccanica, anche in integrazione con altre metodiche; come ad esempio nella valutazione della capacità di controllo posturale negli esiti di patologie del sistema muscolo-scheletrico, neurologico, vestibolare; nella valutazione funzionale dell’atleta; nell’analisi della postura nel lavoratore per la progettazione e il collaudo di soluzioni ergonomiche; nel collaudo di ortesi per gli arti inferiori e del tronco.
? Baropodometria, un’indagine condotta tramite pedana che attraverso dei sensori rileva l’appoggio dei piedi con i diversi punti di carico, indispensabile per la realizzazione del plantare personalizato;
? Videografia e Posturografia che attraverso la valutazione approfondita dello svolgimento del passo e la registrazione computerizzata delle modificazioni posturali del’attività contrattile riflessa della muscolatura antigravitaria, evidenzia alterazioni deambulatorie .
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Catania